Ti trovi qui:  Servizi  /  Tennis  /  Scuola Tennis

La Scuola Tennis

Terra rossa e racchetta in pugno, occhio lungo e scatto pronto, equilibrio e dinamicità, pensiero ed azione: questo è il Tennis!

L' insegnamento, per cui il Circolo può vantare una prestigiosa tradizione, è interamente affidato a maestri federali di grande esperienza e professionalità; La direzione dell'intera scuola tennis è affidata a Giovanni Bianchi e Nicolò Righetti, mentre il preparatore atletico Enrico Fiore è laureato in scienze motorie nonchè istruttore fisico certificato dalla federazione Italiana tennis.

La scuola tennis è una scuola di avviamento e formazione, si comincia con un attività propedeutica, dove i bambini, dai 4 ai 6 anni iniziano un programma per lo sviluppo delle capacità motorie per arrivare ai 16 anni. I ragazzi verranno suddivisi per età e livello di gioco e tra tutti questi bambini e ragazzi chi ha buone capacità, tanta buona volontà e dimostra interesse può intraprendere il più complesso settore agonistico. Durante l'anno verranno organizzati vari tornei e raduni, torneo di natale, di pasqua e torneo di chiusura corsi. Ricordiamo a tutti i genitori che è necessario al momento dell'iscrizione la compilazione della scheda con i dati anagrafici del bambino e la presentazione del certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di famiglia.

Scarica scheda d' iscrizione

Il tennis è un "Gioco Sportivo". I bambini, attraverso l'uso di attrezzi e materiali (racchette, palline, reti ecc.) di dimensioni adeguate alla loro giovane età, vengono impegnati in un' attività motoria ricca di "movimento" e di esercizi utili al loro corretto sviluppo corporeo. Il loro apprendimento avviene attraverso un'intensa attività "giocosa" nella quale prendono "confidenza" con gli elementi del gioco, socializzano con i compagni e soprattutto si appassionano a questo sport. Cerchiamo di sfatare la leggenda del tennis come sport asimmetrico. La pratica del tennis non presenta alcun rischio per la salute dei bambini di età scolare, anzi, questa disciplina ha grandi benefici per lo sviluppo psichico, motorio, coordinativo e sociale dei bimbi, già dai 4-5 anni di età. Inoltre alcuni esperti di psicopedagogia dello sport, hanno sottolineato come il tennis aiuti la capacità di concentrazione, e risulti quindi utilissima nella cura dei deficit di attenzione, attualmente una delle più diffuse patologie dei bambini.



CORSI PROPEDEUTICI

I corsi così detti propedeutici sono rivolti a bambini dai 4 ai 6 anni di età. Non è mai troppo presto per avvicinare il vostro bimbo al mondo del tennis ...o meglio minitennis. Il piccolo atleta potrà giocare a tennis 2 volte a settimana per 45 minuti, inoltre uno dei due giorni avrà in aggiunta al corso di tennis una lezione di motoria con il preparatore atletico del settore agonistico Enrico Fiore. Orari da concordare e frequenza flessibile secondo i consigli dei maestri.


SAT (SCUOLA AVVIAMENTO TENNIS)

I ragazzi si avvicinano al mondo del tennis con svariate modalità di frequenza in base alle esigenze del bambino e del genitore. I corsi invernali si svolgono nel periodo ottobre – maggio. Si parte con una frequenza minima di 2 giorni a settimana per 45 minuti per arrivare ad una frequenza di 2 giorni per 90 minuti. Gli orari dei corsi sono sempre da concordare direttamente con i maestri, così come la frequenza è flessibile. Consigliamo sempre un breve colloquio con i maestri per poter esporre al meglio le vostre richieste e adattarle al meglio al corso del bambino.
L'importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene!

Scarica scheda d' iscrizione
SCUOLA AVVIAMENTO AL TENNIS

SETTORE PRE-AGONISTICO E AGONISTICO

Si richiede una frequenza minima di 2 giorni ( ogni lezione è di 90 min.) a settimana con una seduta di preparazione atletica fino ad arrivare ad un impegno di 5 gg a settimana con 4 di preparazione atletica. Il settore pre ed agonistico implicano un impegno costante sia negli allenamenti che nell'attività di tornei individuali ed a squadre per tutto l'arco dell'anno, senza interruzioni. Ricordiamo a tutti gli atleti che per poter svolgere attività agonistica è necessaria la tessera agonistica, che verrà rilasciata solo dopo presentazione del certificato di idoneità all'attività sportiva. I risultati dell'impegno costante dei nostri atleti si vede, oltre che nella partecipazione ai numerosi tornei individuali, nel numero delle squadre iscritte ai vari campionati. Un grandissimo risultato emerge nell'anno 2011 per la nostra atleta Traversi Costanza. Costanza si è diplomata CAMPIONESSA ITALIANA IN SINGOLO E DOPPIO nella categoria under 11 femminile.


LEZIONI PRIVATE

da quest’anno sarà possibile inserire, all' interno delle varie opzioni possibili di allenamento della scuola tennis un' ora specifica (lezione privata) con il maestro.
  • SEDUTA SPECIFICA SINGOLA (1 ORA) 1 VOLTA A SETTIMANA
  • SEDUTA SPECIFICA IN 2 GIOCATORI (1 ORA) 1 VOLTA A SETTIMANA
  • COMPRESO NEL SERVIZIO VI SONO DUE VIDEOANALISI (IN ENTRATA ED IN USCITA), LA CONSEGNA, COMPILAZIONE ED AGGIORNAMENTO SETTIMANALE DELLA SCHEDA TECNICA PERSONALIZZATA.

    Per chi deciderà di usufruire della seduta specifica quest' ultima non sarà' un una tantum ma verrà istituzionalizzata all' interno dell' orario settimanale e svolta per 30 settimane dal 1 Ottobre al 31 Maggio.
    Prospetto allenamenti specifici

    Tra le opzioni interessanti dedicate in questo caso anche agli adulti viene proposta la formula a " gettone " dedicata a chi non può prendere un impegno fisso ma vuole partecipare secondo un programma privato , previa telefonata al maestro Righetti per verificare la disponibilità di posto e pagando in segreteria ogni singolo allenamento.


    GARE A SQUADRE

    Serie B femminile, serie c Maschile, serie d1 maschile, serie d1 femminile, serie d2 maschile, serie d3, over 45, over 35, under 12 maschile, under 12 femminile, under 14 maschile, under 14 femminile e under 16 maschile...vale a dire almeno una formazione in ogni categoria.

    CAMPIONATI A SQUADRE 2013

    Scarica le formazioni con relative date di inizio


    CLASSIFICHE FEDERALI 2013

    Scarica le classifiche dei nostri tesserati in formato PDF

    RISULTATI SERIE B FEMMINILE 2013

    Scarica i risultati in formato PDF


    CLASSIFICHE FEDERALI 2012

    Scarica le classifiche dei nostri tesserati in formato PDF

    RISULTATI SERIE B FEMMINILE 2012

    Scarica i risultati in formato PDF



    Galleria Immagini